Connettività differenziata per eventi sportivi: la soluzione per Spartan Race Italia

connettività differenziata
14 Ottobre 2024

Come abbiamo garantito una connessione personalizzata, affidabile e performante in location difficili

La necessità: garantire una connessione  affidabile, performante e differenziata per tutte le tappe dell’evento, sia per lo streaming che per lo staff

Le Spartan Race, Le Spartan Race, sono tra le più famose corse ad ostacoli in Europa, attirando ogni anno migliaia di atleti in diverse città d’Italia; come si può garantire una connessione impeccabile in eventi così complessi?

Eventi di questa portata richiedono una connessione per streaming altamente stabile e performante, specialmente in location difficili da raggiungere o scarsamente coperte da infrastrutture tradizionali. In queste condizioni abbiamo implementato una soluzione di connettività differenziata per le diverse attività di ogni singola tappa.

Gli organizzatori hanno espresso la necessità di avere una connessione temporanea performante e ad alta affidabilità sia per l’uso dello staff nella zona delle registrazioni, merchandising e premiazioni che per il cronometraggio in diretta streaming delle tempistiche dei partecipanti.

La connessione dello staff doveva supportare più dispositivi simultaneamente, mentre per il cronometraggio era necessaria un’alta affidabilità e bassa latenza. Il tutto con la garanzia di avere una connettività senza alcuna interruzione in ogni location.

La nostra soluzione: infrastruttura IT differenziata, performante, e una connessione per streaming affidabile

Grazie a un’attenta progettazione e a un’analisi del territorio, il team Dedika ha fornito una connettività differenziata in base alle diverse esigenze che ha combinato diverse tecnologie per assicurare una copertura totale e continuità di servizio durante l’intero evento.

Spartan Race ci ha affidato le tappe di Misano Adriatico, Cesenatico e Gubbio. In ognuna delle tre tappe abbiamo attivato una connessione altamente performante a seconda delle tecnologie disponibili in zona.

Per la tappa di Gubbio, dove non era possibile utilizzare né tecnologie in fibra né ponti radio, abbiamo fornito una connessione ad alta affidabilità attraverso l’uso del satellitare.

In ogni location, abbiamo utilizzato tecnologie Peplink per gestire le connessioni in modo affidabile e sicuro, rispondendo alle esigenze specifiche del cliente sia per quanto riguarda la connettività ad uso staff che per quella dedicata al cronometraggio.

Gli obiettivi principali:

  • Supportare la trasmissione in diretta della competizione grazie a una connessione per streaming ad alta capacità.
  • Garantire la gestione tecnica delle aree di gara e della direzione evento con reti dedicate.
  • Offrire supporto alla sicurezza tramite video-sorveglianza in tempo reale e comunicazioni radio connesse.
 

Il risultato: una connessione sicura e performante in ogni area dell’evento che semplifica la vita agli organizzatori

Attraverso la nostra soluzione di connettività differenziata per i diversi bisogni dell’evento siamo riusciti a garantire una connessione altamente affidabile e performante in tutte le location della Spartan Race Italia rispondendo alle diverse necessità di utilizzo di staff e cronometraggio. Inoltre, il nostro sistema di differenziazione delle reti ha consentito agli organizzatori di rispondere alle esigenze specifiche della manifestazione.

Per quanto riguarda la connettività uso staff nelle zone di registrazione, merchandising e premiazioni abbiamo garantito una connessione in grado di supportare diversi utenti e diversi dispositivi in contemporanea senza interruzioni né rallentamenti.

Allo stesso modo, la rete dedicata alla zona di cronometraggio ha permesso di svolgere le funzioni richieste dagli organizzatori assicurando una connessione con bassissima latenza ed altissima affidabilità per la trasmissione in live streaming dei dati.

Il risultato? Una connettività eccellente in grado di sopperire alle difficoltà delle location, garantendo prestazioni elevate durante tutte le fasi della Spartan Race Italia, consentendo ai partecipanti un’esperienza utente fluida e agli organizzatori una gestione efficiente.

Connettività differenziata Dedika: la scelta vincente per eventi outdoor

Con anni di esperienza nella gestione di infrastrutture temporanee in contesti outdoor e complessi, Dedika si conferma partner ideale per fornire connettività per eventi come la Spartan Race Italia.

Il rapporto di fiducia collaudato con Spartan Race nelle tappe Romagnole ha consentito di espandere il nostro supporto ad una location più complessa come Gubbio.
Sebbene le difficoltà nella raggiungibilità fossero maggiori, grazie alle nostre soluzioni tecnologiche customizzate, siamo riusciti non solo ad attivare la connettività, ma anche a differenziarla rispondendo alle specifiche esigenze della manifestazione.

Come per le altre tappe, abbiamo fornito soluzioni ad hoc, garantendo prestazioni e affidabilità ottimali nonostante le complessità del contesto. Il risultato è stato un supporto strategico e tecnologicamente avanzato, in continuità con la partnership costruita con Spartan Race nel tempo.

Affidarsi ad esperti del settore in grado di offrire soluzioni personalizzate e flessibili è la chiave per trasformare la connettività in un vantaggio competitivo anche nei contesti più estremi. Contattaci per scoprire come possiamo fare la differenza anche per il tuo evento!