Spartan Race: la tecnologia al servizio della performance atletica

14 Ottobre 2024

Il caso di successo della connessione differenziata e personalizzata: come abbiamo garantito una connettività affidabile e performante in location difficili

 

La necessità: garantire una connessione affidabile, performante e differenziata in tutte le tappe

Le Spartan Race, sono fra le più famose corse ad ostacoli d’ Europa. Ogni anno fanno tappa in diverse città d’Italia, attirando migliaia di atleti per location.

Gli organizzatori hanno espresso la necessità di avere una connessione temporanea performante e ad alta affidabilità sia per l’uso dello staff nella zona delle registrazioni, merchandising e premiazioni che per il cronometraggio in diretta streaming delle tempistiche dei partecipanti.

Per la connessione dello staff, l’esigenza era supportare diversi dispositivi connessi simultaneamente; per la zona di cronometraggio, la necessità era una connessione con altissima affidabilità e bassissima latenza.  Il tutto con la garanzia di avere una connettività senza alcuna interruzione in ogni location.

 

La nostra soluzione: connettività differenziata e performante, esigenze specifiche soddisfatte

Spartan Race ci ha affidato le tappe di Misano Adriatico, Cesenatico e Gubbio. In ognuna delle tre tappe abbiamo attivato una connessione altamente performante a seconda delle tecnologie disponibili in zona.

Per la tappa di Gubbio, dove non era possibile utilizzare né tecnologie in fibra né ponti radio, abbiamo fornito una connessione ad alta affidabilità attraverso l’uso del satellitare.

In ogni location, abbiamo utilizzato tecnologie Peplink per gestire le connessioni in modo affidabile e sicuro, rispondendo alle esigenze specifiche del cliente sia per quanto riguarda la connettività ad uso staff che per quella dedicata al cronometraggio.

 

Il risultato: una connessione che semplifica la vita agli organizzatori

Attraverso le nostre soluzioni tecnologiche siamo riusciti a garantire una connessione altamente affidabile e performante in tutte le location. Inoltre, il nostro sistema di differenziazione delle reti ha consentito agli organizzatori di rispondere alle esigenze specifiche della manifestazione.

Per quanto riguarda la connettività uso staff nelle zone di registrazione, merchandising e premiazioni abbiamo garantito una connessione in grado di supportare diversi utenti e diversi dispositivi in contemporanea senza interruzioni né rallentamenti.

Allo stesso modo, la rete dedicata alla zona di cronometraggio ha permesso di svolgere le funzioni richieste dagli organizzatori assicurando una connessione con bassissima latenza ed altissima affidabilità per la trasmissione in live streaming dei dati.

Il risultato è stato una connettività eccellente in grado di sopperire alle difficoltà delle location, consentendo agli organizzatori di concentrarsi sull’evento.

 

Connessioni vincenti

Spartan Race già dal 2019 è cliente di Eurocom per quanto riguarda le tappe della Riviera Romagnola. Il rapporto di fiducia collaudato con Spartan Race nelle tappe Romagnole ha consentito di espandere il nostro supporto ad una location più complessa come Gubbio.

Sebbene le difficoltà di raggiungibilità fossero maggiori, grazie alle nostre soluzioni tecnologiche customizzate, siamo riusciti non solo ad attivare la connettività, ma anche ade differenziarla rispondendo alle specifiche esigenze lla manifestazione.

Come per le altre tappe, abbiamo fornito soluzioni ad hoc, garantendo prestazioni e affidabilità ottimali nonostante le complessità del contesto. Il risultato è stato un supporto strategico e tecnologicamente avanzato, in continuità con la partnership costruita con Spartan Race nel tempo.

La tappa di Gubbio ha consolidato una collaborazione strategica, dimostrando come, anche in situazioni difficili, le nostre capacità possano offrire risposte eccellenti, ampliando progressivamente il perimetro del nostro supporto.